Crittografia

Nota di ambito (SN)

Disciplina che rappresenta i principi, i mezzi, e i metodi per la trasformazione dei dati al fine di nascondere il loro contenuto semantico, prevenire il loro utilizzo non autorizzato, o la loro modifica nascosta.

SOURCE: SP 800-59

Disciplina che rappresenta i principi, i mezzi, e i metodi per garantire la sicurezza delle informazioni, la confidenzialità, l'integrità dei dati, la non ripudiabilità e l'autenticità.

SOURCE: SP 800-21

 

È  categorizzata sia come chiave segreta che come chiave pubblica. La chiave segreta di crittografia è basata sull'uso di una singola chiave condivisa da due parti. La stessa chiave viene usata per crittare e decrittare i dati. Questa chiave viene tenuta segreta dalle due parti. La chiave pubblica di crittografia è una forma di crittografia che fa uso delle due chiavi: una pubblica e una privata. Le due chiavi sono messe in relazione ma hanno la proprietà per cui, data una chiave pubblica, è computazionalmente poco semplice inferire quale sia la chiave privata

[FIPS 140-1].

In un sistema crittografico a chiave pubblica ogni parte ha la sua coppia di chiavi pubbliche/private che nessun altro può conoscere. Chiunque può conoscere la chiave pubblica, mentre quella privata viene mantenuta segreta.

SOURCE: FIPS 191

Pratica o disciplina che riguarda i principi, i mezzi, e i metodi per offrire un tipo di informazione intellegibile e trasformare le informazioni crittate in forma comprensibile.

SOURCE: CNSSI-4009

 

The discipline that embodies the principles, means, and methods for the transformation of data in order to hide their semantic content, prevent their unauthorized use, or prevent their undetected modification.
SOURCE: SP 800-59

The discipline that embodies principles, means, and methods for providing information security, including confidentiality, data integrity, non-repudiation, and authenticity.
SOURCE: SP 800-21

Is categorized as either secret key or public key. Secret key cryptography is based on the use of a single cryptographic key shared between two parties. The same key is used to encrypt and decrypt data. This key is kept secret by the two parties. Public key cryptography is a form of cryptography which makes use of two keys: a public key and a private key. The two keys are related but have the property that, given the public key, it is computationally infeasible to derive the private key

[FIPS 140-1].

In a public key cryptosystem, each party has its own public/private key pair. The public key can be known by anyone; the private key is kept secret.
SOURCE: FIPS 191


Art or science concerning the principles, means, and methods for rendering plain information unintelligible and for restoring encrypted information to intelligible form.
SOURCE: CNSSI-4009

Data di creazione
11-Giu-2018
Modificato
08-Ott-2019
Termine accettato
11-Giu-2018
Descendant terms
8
More specific terms
3
Alternative terms
1
Related terms
2
Note
1
Metadata
Cerca
  • Cerca Crittografia  (Wikipedia)
  • Cerca Crittografia  (Google búsqueda exacta)
  • Cerca Crittografia  (Google scholar)
  • Cerca Crittografia  (Google images)
  • Cerca Crittografia  (Google books)